Questa è una retinopatia proliferativa che colpisce i nati pretermine di basso peso alla nascita che vengono esposti ad alta concentrazione di ossigeno. I bambini nati prima della 31ª settimana di gestazione o con un peso inferiore a 1,5 kg devono essere controllati per ricercare la presenza di una Retinopatia del prematuro.
Uno screening prima della 31ª settimana di gestazione è tuttavia spesso di scarso valore per la difficoltà di dilatazione pupillare e di visualizzazione del fondo a causa della tunica vascolare del cristallino. Il controllo dei nati prematuri dovrebbero essere condotti tra la 6ª e la 7ª settimana di vita o alla 34ª settimana dopo il concepimento ma non prima della 5ª settimana di vita per individuare l’esordio della forma iniziale. Successivamente vanno esegui i controlli ogni 2 settimane finché la vascolarizzazione retinica non raggiunge la zona 3.
Altre complicanze sistemiche come l’emorragia intraventricolari possono aumentare il rischio di Retinopatia del prematuro. La pupilla di un neonato pretermine dovrebbe essere dilatata con collirio ciclopentolato allo 0,5 %. Per quanto riguarda il trattamento la crioterapia o la Fotocoagulazione Laser per distruggere la retina immatura avascolare è indicata nei neonati affetti dalla “forma soglia” ( si intende la situazione in cui sono presenti 5 ore contigue o 8 ore non contigue di neovascolarizzazione extra retinica nella zona 1 0 2). Queste tecniche hanno successo nell’85 % dei casi e il restante 15 % dei casi può andare incontro a un distacco di retina nonostante il trattamento. La chirurgia Vitroretinica per distacco di Retina trazionale determina generalmente uno scarso esito.
La Retinopatia del prematuro può essere anche cicatriziale, il 20% circa dei neonati affetti da retinopatia prematuro attiva, sviluppa complicanze cicatriziali che possono variare da asintomatica a estremamente gravi . In generale più la malattia è avanzata o più posteriore è la proliferazione al momento dell’involuzione più gravi sono le seguenti cicatriziali.
Noi dello studio “Rapisarda Oculisti”, da sempre ci occupiamo dello studio dei piccoli bambini nati prematuri con l’utilizzo di strumentazione di ultimissima generazione.
Scrivici su WhatsApp per una visita