Cerca Dottore

Maculopatia

Maculopatia o Degenerazione maculare legata all’età

 

E’ una malattia che coinvolge la parte centrale della retina  che chiamata macula è caratterizzata dalla presenza di alterazioni  morfologiche di varie gravità e determinano un calo della capacità visiva, in particolare nella visione da vicino. E’ la principale causa di deficit irreversibile della funzione visiva centrale nel mondo occidentale tra le persone oltre i 50 anni di età.

La Maculopatia può assumere 2 forme:

  1. Forma atrofica o secca non essudativa;

  2. Forma essudativa o umida o neovascolare.

1) E’ la forma più frequente caratterizzata dalla presenza di Drusen e aree di atrofie geografica dell’epitelio pigmentato retinico e ha un’evoluzione lenta e progressiva.

2) E’  la forma  meno comune ma più distruttiva ed è caratterizzato  dalla presenza di una membrana  neovascolare coroideale ed dalla conseguente cicatrice sottoretinita.

 

Una visita oculistica fatta in maniera attenta e puntuale permette di fare una differenziazione  della degenerazione maculare e quindi di eseguire il miglior trattamento possibile che nella forma secca si assumono degli integratori multivitaminici che servono ad ossigenare il più possibile la parte della macula (parte centrale della retina) mentre nella forma essudativa si eseguono delle punture all’interno dell’occhio (Terapia Intraviteale) e assecondo del tipo di neovascolarizzazione o di umidità che c’è all’interno dell’occhio troviamo vari tipi di trattamenti.

 

 

 

 Scrivimi su WhatsApp  Scrivici su WhatsApp per una visita