Anche durante l’emergenza Covid la medicina evolve e il dottor Lorenzo Rapisarda era presente al congresso virtuale “Retina R1.1 Virtual”, organizzato dai dottori Marco Rispoli, Maria Cristina Savastano e Luca Di Antonio. I presidenti erano il dottor Bruno Lumbroso, Ciro Tamburelli e Leonardo Mastropasqua.
Il congresso, il primo nel suo genere virtuale, è risultato estramamente efficace per poter continuare ad apprendere anche in periodi di Covid dove gli spostamenti sono limitati. Come tutti i congressi questo salotto virtuale di confronto internazionale fra vari specialisti dell’Oftolmologia è servito a introdurre nuove tecniche teoriche, chirurgiche e farmacologiche in modo da innovare la conoscenza di ogni partecipante.
Si è parlato delle principali attualità nella diagnostica retinica, della gestione dei casi critici con richiami di chirurgia e di terapia medica. Inoltre è stato affrontato un argomento di neuroftalmologia con una sessione dedicata. Infine è stata dedicata una sessione all’ ecografia oculare.